La Classifica Censis delle Università Italiane per il 2025-26 riserva una straordinaria affermazione dei Corsi di Studio storici e più recenti del Dipartimento di Architettura e Design della Mediterranea.
Lo storico Corso di Studi in Architettura Magistrale di profilo Europeo, dopo aver rilevato un aumento del 145% delle matricole iscritte negli ultimi quattro anni sulla classe a numero chiuso e con accesso ai test, anche quest’anno registra l’iscrizione al primo test del 25 luglio con 75 iscrizioni, in attesa della seconda data di test il 9 settembre, che potrà ammettere fino a 120 matricole UE e 20 matricole extra UE.
Il Censis assegna la dodicesima posizione al Corso di Laurea della Mediterranea tra le sedi di Architettura e Ingegneria, ma l’assoluto 6° posto tra i 25 Dipartimenti Italiani di Architettura e Design, con il punteggio di 79/110.
Su internazionalizzazione, progressione di carriera, con il punteggio di 80/110 il dato discrezionale ha riportato che il dAeD con il suo Corso di Studi ha superato sedi universitarie di grandi Atenei, come Sapienza di Roma, Federico II di Napoli, il Politecnico di Palermo.
Il più recente Corso di Studi di Design Triennale, che riscontra un interesse molto importante sul numero delle matricole iscritte ogni anno, raggiunge il 3° posto, superando finanche la storica sede del Design del Politecnico di Milano, con il punteggio di 99.5/110. Su progressione di carriera e internazionalizzazione il dato riporta il punteggio di 105.
Dall'elaborazione dei dati Censis, Architettura e Design conservano la PRIMA posizione tra i Piccoli Atenei e del SUD, ad esclusione del Politecnico di Bari.
Le iscrizioni sono aperte alla Mediterranea e al dAeD i Corsi di Studio in Architettura UE, Design Triennale e Design Magistrale assolutamente attrattivi e di eccellenza guardano ancora al futuro con importanti obiettivi da raggiungere.