Programma |
Corso di Studio ARCHITETTURA QUINQUENNALE LM4 Codice insegnamento Docente FRANCESCO CARDULLO Insegnamento COMPOSIZIONE 1 Ambito disciplinare AREA 8 Settore Scientifico Disciplinare ICAR 14 Numero di CFU 6 Ore di insegnamento 60 + 90 a casa Anno di Corso PRIMO ANNO Semestre 2° SEMESTRE
Descrizione sintetica dell’insegnamento e obiettivi formativi Il Corso si articola attorno allo svolgimento di dodici esercizi sulla composizione architettonica. Ogni esercizio dura una settimana. Ogni esercizio è introdotto dal docente nella lezione frontale. Ogni esercizio va elaborato a mano libera su un quaderno. Ogni esercizio sarà valutato dal docente. Il Corso si concluderà con la composizione di una “piccola architettura”. Piccola architettura intesa nel senso dimensionale di un’architettura di piccole dimensioni, senza un luogo definito, senza relazioni urbane, con un programma funzionale limitato, con una struttura ed una problematica costruttiva elementare. Piccola architettura non è però sinonimo di architettura banale, si può fare “grande architettura” anche con dimensioni e programmi limitati. Si tratta di iniziare a pensare allo spazio architettonico come ad un’entità che si deve abitare, e quindi che deve servire ad uno scopo, ad una funzione, ma che nel contempo deve emozionare deve cioè suscitare una reazione poetica, una riflessione, un pensiero. Gli obiettivi che si prefigge il Corso sono: 1° Imparare a leggere una pianta, un prospetto ed una sezione di un’architettura, e quindi saperla ridisegnare. 2° Conoscere la tipologia del Memoriale architettonico, del Padiglione, e della Casa unifamiliare con i caratteri che li contraddistinguono. 3° Imparare i termini fondamentali del linguaggio del progetto architettonico, e formarsi una base di teoria dell'architettura, attraverso lo studio di saggi e progetti. 4° Acquisire conoscenze semplici sulla costruzione dell'architettura e sui materiali: un muro, un pilastro, un solaio, una finestra, una porta, un tetto, ecc.. 5° Elaborare le conoscenze grafiche, storiche, teoriche, spaziali, tipologiche e tecnologiche acquisite, applicandole al progetto di un memoriale, di un padiglione, e di una casa unifamiliare. Prerequisiti Le conoscenze di base necessarie allo studente sono quelle normali della cultura generale che deriva dalla scuola secondaria superiore. Programma del corso I temi trattati dal Corso saranno: _ leggere e studiare un testo di architettura, _ gli schizzi come forma di conoscenza dell’architettura, attraverso la città, i libri, le riviste di architettura, _ gli schizzi come modalità per iniziare a progettare, _ principi elementari di composizione architettonica, _ come rispondere ad un tema semplice di architettura. Risultati attesi (acquisizione di conoscenze da parte dello studente) 1_Iniziare ad imparare a elaborare degli schizzi a mano libera che rappresentano sia la realtà architettonica esistente sia quella nuova da immaginare. 2_Iniziare ad imparare a elaborare degli schizzi a mano libera che schematizzano ed astraggono il pensiero architettonico. 3_Imparare a leggere, schematizzare, astrarre un testo di architettura. 4_Iniziare a mettere insieme in modo compiuto e semplice, secondo principi e regole, alcuni elementi di base dell’architettura in relazione ad un tema semplice Tipologia delle attività formative Lezioni (ore/semestre in aula): sessanta ore Esercizi (ore/semestre a casa): novanta ore Lavoro autonomo dello studente Lo studente dovrà svolgere a casa, autonomamente ed individualmente, al di fuori delle ore di didattica frontale, dodici esercizi, uno a settimana, che verranno spiegati in aula dal docente. Modalità di verifica dell’apprendimento I dodici esercizi svolti dallo studente durante il Corso, uno a settimana, verranno revisionati, valutati e registrati. L’esame finale sarà la discussione su questi dodici esercizi svolti nel periodo di apprendimento.
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